La zanzara tigre è un vettore di malattie

La zanzara tigre è un potenziale vettore (cioè portatore) di diversi agenti patogeni virali; tra quest’ultimi, rientrano: il virus della dengue, il virus della Chikungunya, il virus della febbre gialla, il virus dell’encefalite di La Crosse, il cosiddetto virus Zika e il virus della filaria, una malattia che colpisce alcuni animali (es: cani).
Occorre precisare che tutti questi agenti patogeni virali (virus della filaria a parte) sono praticamente assenti nel nostro Paese e in generale nel Mondo sviluppato, pertanto il rischio di contrarre le suddette malattie, attraverso la zanzara tigre, è soltanto teorico (N.B: viceversa, il pericolo sussiste laddove i suddetti virus sono endemici, ossia radicati).

  1. Dengue e Chikungunya. I sintomi di queste due malattie virali rispecchiano i sintomi di una severa influenza, ossia: febbre, dolori muscolari, artralgia, cefalea, nausea, vomito, eruzioni cutanee e dolore attorno agli occhi.
  2. Febbre gialla. In una prima fase, è causa di: febbre con brividi, mal di testa, bradicardia, mal di schiena, nausea e iperemia congiuntivale; successivamente, produce febbre accompagnata da ittero, acidosi, oliguria, emorragie e proteinuria.
  3. Encefalite di La Crosse. Nei casi meno gravi, provoca nausea, mal di testa e vomito; nei casi più gravi, invece, oltre ai precedenti sintomi, è responsabile anche di: attacchi di epilessia, coma, paralisi e danni a livello cerebrale.
  4. Malattia da virus Zika. Come Dengue e Chikungunya, causa: febbre, eruzioni cutanee, cefalea, nausea, vomito, artralgia, dolori muscolari e dolore attorno agli occhi. In più, è responsabile di: prurito diffuso (su tutto il corpo), congiuntivite e mal di schiena.

I pappataci

Anche noti come flebotomi – sono insetti dotati di ali facenti parte del grande gruppo degli ectoparassiti.

Questi ditteri sono di interesse sanitario perché capaci di trasmettere diverse malattie infettive a uomini e animali, fra cui quella più conosciuta è, indubbiamente, la leishmaniosi.

Le malattie trasmesse dalle zanzare

MALATTIAPrincipale zanzara che la trasmette
CHIKUNGUNYAAedes Aegypti, Culex, Aedes Albopictus
DENGUEAedes Aegypti
ENCEFALITE GIAPPONESECulex
FEBBRE GIALLAAedes Aegypti
FILARIOSIAedes Albopictus
MALARIAAnopheles
VIRUS NILO OCCIDENTALECulex
ZIKAAedes Albopictus, Aedes Aegypti